Servizio Psicopedagogico per l'età evolutiva "La Scuola per Tutti"

Il Servizio denominato "La Scuola per Tutti" è stato istituito con l'obiettivo di portare un aiuto alla scuola e alla famiglia nella gestione adeguata di bambini con disabilità e disturbi di apprendimento in età evolutiva.
I servizi, già attivi in Urbino ed Urbania, indirizzano la propria attività in due direzioni particolari:

  1. alla gestione di bambini con gravi disabilità di tipo psicologico (Ritardo mentale grave e autismo infantile);
  2. al trattamento di problematiche di apprendimento e comportamento di bambini con ritardo mentale medio-lieve e con disabilità di apprendimento.

I Servizi “La Scuola per Tutti” rappresentano un’opportunità educativa pomeridiana per allievi con problemi di varia natura, cercando di soddisfare i bisogni specifici messi in risalto sia dalla scuola che dalla famiglia.
Vengono predisposti Piani Educativi Individualizzati finalizzati al superamento di disabilità di apprendimento e di comportamento
Gli interventi educativi predisposti, per risultare efficaci, devono essere condotti sia in ambito scolastico che extrascolastico, con l’ausilio di figure specializzate. La stessa cosa per allievi che, pur non presentando una disabilità, manifestano consistenti problematiche negli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, matematica, ecc.) e nel comportamento.

Gestione

Il servizio è stato istituito grazie al finanziamento della Regione Marche, del Comune di Fermignano  e della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, in qualità di ente promotore e gestore.

Sedi e orari

La Scuola per Tutti

Sede di Fermignano
Via Milano
Tel 0722/332648
Orari: lunedì, martedì, mercoledì dalle 14:30 alle 18:30

Sede di Urbino
Via Pozzo Nuovo, 6
Tel 0722/329701
Fax 0722/377280

Sede di Urbania
Via D.Alighieri, 9 bis
Tel 0722/312074

Documenti allegati

 
torna all'inizio del contenuto