IV rassegna della manifestazione Land Art al Furlo

24 agosto - 22 settembre 2013. La festa inaugurale durerà due giorni: il 24 e il 25 agosto 2013.

LAND ART AL FURLO
24 agosto - 22 settembre 2013

Sant'Anna del Furlo, provincia di Pesaro-Urbino, regione Marche.

L'albero, maestro di vita. E' questo il titolo-guida per la IV edizione della LAND ART AL FURLO, una ricchissima collettiva, che vede esporre sotto il cielo settanta artisti italiani e stranieri. Gli artisti non marchigiani, tutti ospiti nella Residenza creativa della CASA DEGLI ARTISTI, di Sant'Anna del Furlo, prenderanno parte, come gli altri invitati, e il sempre numerosissimo pubblico, alla Passeggiata d'arte più lunga della Regione: un chilometro di installazioni, opere materiche, performance, sculture naturali, ceramiche.

La festa inaugurale durerà due giorni: il 24 e il 25 agosto 2013.

- Il 24 agosto, alle 16:00, appuntamento alla Galleria preromana del Furlo, sulla Consolare Flaminia, con una lezione dell'archeologa Jenny Duranti. Il corteo proseguirà fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a picco sul fiume Candigliano, per visitare la collettiva di ceramica “Sogno e Gioco” (patrocinata dal Comune di Fermignano), dopo, ci si incamminerà sul coronamento della Diga del Furlo, dove da quattro anni è installata, su un salto di cinquantasei metri, l'opera “Tuffo” di Antonio Sorace. Da qui, si discenderà lungo una strada panoramica fino al borgo di Sant'Anna del Furlo, in una camminata emozionante, punteggiata da opere d'arte, preparate per l'occasione o in permanenza nel PARCO-MUSEO DI SANT'ANNA DEL FURLO.

Arrivati alla Casa degli Artisti ci sarà la video-conferenza di Bonini e Pavinato, di ritorno con successo dal Muse, Museo delle Scienze di Trento, dedicata alla Musica delle piante, cui seguirà  l'ardita videoperformance di Thea Tini “Lovingtrees”.

La festa inaugurale proseguirà il  25 agosto, con la performance dell'artista del vento, Luigi Berardi che proporrà un Viaggio Iniziatico dentro un'enorme conchiglia, continua la Passeggiata d'arte e nel pomeriggio, video-conferenza del docente urbinate Elvio Moretti su “Tempo e Spazio al Furlo” e subito dopo, la presentazione della tesi di Lorenza Bagnarelli, dedicata al Parco-Museo. Seguirà per tutti i quattro sabati successivi, alle 17:00, un incontro incentrato sul tema dell'albero. Dai segni ai simboli, dagli alberi dal seme antico al dolore delle piante, fino a un excursus storico sull'albero nell'arte.

SERATA ECCEZIONALE IL 19 SETTEMBRE ALLE 19:00 CON IL CONCERTO SWING DEI CIALTRONTRIO CON UNA CARRELLATA MUSICALE SUI RITMI RETRO' DEI PRIMI ANNI DEL NOVECENTO DA NATALINO OTTO A FRED BUSCAGLIONE.

La manifestazione si chiuderà il 22 settembre con la presentazione del libro della Aras Edizioni “Il Parco-Museo di Sant'Anna del Furlo” e un brindisi augurale per la V edizione.

Negli stessi giorni della Land Art al Furlo saranno visibili tre mostre degli artisti  Gabriele Bianconi (“Carta in Comune”), Maria Stella Rossi (“La stanza di Maria Stella”), Giufo (“ Foto d'altura”). Nell'invitare i settanta artisti ci siamo avvalsi dei consigli  dei curatori Antonio Arèvalo, Adriana Polveroni, Jack Fisher (nome collettivo), e dei suggerimenti della docente urbinate, storica dell'arte contemporanea, Alice Devecchi che prenderà la cura della Land Art a partire dal 2014.

INFO: casartisti@gmail.com; 342 3738966;
Segreteria: Sara Barcelli: 328 3676766

pagina FB. CASA DEGLI ARTISTI :