Il progetto della comunicazione per lo spazio pubblico e il territorio

Giovedì 29 marzo ore 21.00 Museo dell'Architettura (ex-mattatoio)

Con il patrocinio del

Comune di Fermignano e il sostegno della

Libera Università di Bolzano,
Facoltà di Design e Arti

ISIA, Istituto Superiore

Industrie Artistiche di Urbino

FERMIGNANO, PU
MUSEO DELL'ARCHITETTURA, EX MATTATOIO

GIOVEDÌ 29 MARZO, ORE 21.00

Il progetto della comunicazione
per lo spazio pubblico e il territorio

a cura di Jonathan Pierini

A FERMIGNANO IL MARE NON C’È
Marco Genga e Jonathan Pierini

URBINO WALK IN PROGRESS
Luciano Perondi Docente ISIA

FRAMMENTI
Progetto d’identità territoriale
della Provincia di Pesaro e Urbino
Mauro Bubbico Docente ISIA

Abbandonato il riferimento ad identità monolitiche, come può il progetto della comunicazione, relativamente alla dimensione pubblica, farsi portatore di funzioni altre da quelle classiche? Può uscire dalle logiche del progetto di identità tradizionale o del branding territoriale per divenire strumento di indagine e condivisione? Preso atto della necessità di superare un discorso definito in termini di istituzionale e non-istituzionale, come può la pratica progettuale tentare di recuperare il dialogo? La nostra ipotesi è che gli strumenti e le tattiche del progetto della comunicazione, possano partecipare alla progettazione di racconti alternativi, contribuendo alla creazione di esperienze dialogiche e aperture di prospettive, al dispiegamento di identità e all'esplosione dei sistemi. L'analisi del contesto e le ipotesi di possibili relazioni che instauriamo con esso e le sue rappresentazioni, dall'essere prerequisito di una buona progettazione, ne diventano l'oggetto stesso. Reclamano quindi un approccio interdisciplinare e l'integrazione di competenze diverse e punti di vista, comprendendo momenti di progettazione condivisi e partecipati.