Dialogo sull'Europa

"Edificare l'Europa attraverso l'interculturalità e la cittadinanza attiva" Martedì 21 aprile 2009 ore 16.00 - Salone Comunale

Programma:

ore 16.00: Saluto delle autorità - Dott. Giorgio Cancellieri Sindaco del Comune di Fermignano, Dott. Gabriele Giovannini Presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Dott. Marini Franco Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino.

ore 16.20: Introduzione ai lavori - Avv. Nicoletta Bonci Assessore alle Attività Produttive, Scuola e Pubblica Istruzione.

ore 16.30: Presentazione del Progetto COMENIUS “Edificare l’Europa attraverso l’interculturalità e la cittadinanza attiva” Prof.ssa Anna Maria Feduzzi Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “D. Bramante” di Fermignano.

ore 16.40: Intervento del Deputato Europeo On. Stefano Zappalà sul tema “L’Europa di oggi e di domani”.

ore 16.55: Intervento del Dott. Antonio Brusa, Docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari sul tema “Edificare l’Europa attraverso l’interculturalità e la cittadinanza attiva"

ore 17.15: Intervento del Prof. Marcello Pierini - Direttore responsabile Europe Direct Marche Carrefour Europeo, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo" Cattedra Jean Monnet in European Law sul tema “Storia dei diritti umani in Europa e Carta dei Diritti fondamentali dell'Ue”

ore 17.35: Intervento della Prof.ssa Elena Anghel Grup Scolar “Ioan Holban” Iasi Moldavia (Romania) Coordinatrice del Progetto COMENIUS e intervento dei partners stranieri.

ore 17.50: Premiazione delle classi coinvolte nel concorso artistico espressivo “ Che cos’è l’Europa: viaggio alla scoperta dei fatti, degli accadimenti, delle persone e dei luoghi che hanno forgiato nei secoli la coscienza europea”, promosso dal Comune di Fermignano - Assessorato alle Attività produttive, Scuola e Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Comunità Montana Alto e Medio Metauro.

Dal 22 al 29 aprile presso la Galleria d’Arte “D. Bramante” di Fermignano, sarà possibile visitare la mostra dal titolo "CON LE NOSTRE MANI, MA CON LA TUA FORZA. Le opere nella Tradizione monastica benedettina e le radici della cultura europea”.
Per visite guidate e prenotazioni contattare InformaGiovani: Tel.0722331728