Notizie | Dall'Ente, Cultura

Concorso "Esprimi il tuo Natale" - Prima edizione

Comune di Fermignano - Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Attività Produttive.

Premessa:
L’Amministrazione Comunale, per l’anno 2007 ha indetto la prima edizione del Concorso Artistico dedicata alla Festività del Natale e riservato agli alunni frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale.

La finalità del concorso è quella di rendere partecipi bambini e ragazzi alla festività del Natale e ne vuole accrescere i contenuti culturali legati alle tradizioni popolari e religiose ed ai valori racchiusi in esse.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Fermignano - Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Attività Produttive e dal Comitato dei Commercianti di Fermignano in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Donato Bramante" di Fermignano.
Tale concorso intitolato “Esprimi il tuo Natale“ vuole descrivere il Natale attraverso le emozioni dei bambini e dei giovani ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:

a) per gli alunni della scuola materna;
b) per gli alunni della scuola primaria (Scuola Elementare);
c) per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (Scuola Media).

La partecipazione può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso ogni gruppo dovrà nominare un capogruppo delegato a rappresentarlo.

Gli elaborati verranno esposti al pubblico dalle ore 15.00 del 16 dicembre 2007 presso i locali del Museo dell'Architettura (Ex-Mattatoio) di Fermignano.

Un’apposita giuria valuterà gli elaborati e per ogni categoria verrà premiato il migliore con premi messi a disposizione dal Comitato dei Commercianti di Fermignano.

Per informazioni: 0722331728 / 320.6136519



Art. 1 - Iscrizione al concorso e documentazione

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro mercoledì 12 dicembre 2007,  data ultima entro cui dovrà essere consegnata la domanda di iscrizione ( Allegato A) contenente i dati del partecipante e descrizione tecnica dell'elaborato precisando: dimensioni, tema, materiale.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate alla Segreteria delle scuole che poi le consegneranno entro il giorno successivo all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermignano.
Il bando e il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Fermignano www.comune.fermignano.pu.it , presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fermignano, la Biblioteca Comunale e l'Istituto Comprensivo "Donato Bramante" di Fermignano.

Art. 2 - Elaborati richiesti

Ogni elaborato dovrà essere correlato da un'etichetta che indichi il nome della scuola e della classe di provenienza, oppure del gruppo o del singolo partecipante.
Il progetto dovrà essere caratterizzato da una certa originalità e creatività sul tema “Esprimi il tuo Natale”; per la realizzazione dell'elaborato possono essere utilizzate tutte le tecniche di espressione grafica, pittorica, poetica.

Art. 3 – Allestimento spazio espositivo

L’allestimento dell’esposizione degli elaborati, da realizzarsi entro e non oltre le ore 13.00 del 16.12.2007, lungo le vie del centro storico di Fermignano, verrà curata dagli stessi partecipanti al concorso, con il supporto di docenti e genitori.

Art. 4 - Giuria
I lavori verranno esaminati da una giuria composta dai seguenti soggetti: Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Preside dell’Istituto Comprensivo di Fermignano, un rappresentante del Comitato dei Commercianti, un cittadino di Fermignano esperto per le tematiche riferite alla poesia e più in generale all’espressione artistica.
La Commissione assegnerà il primo premio per ogni categoria in base ai seguenti criteri:
- originalità degli elaborati realizzati
- originalità dei materiali utilizzati;
- creatività nel rappresentare la ricorrenza natalizia.

Art. 5 - Esito del Concorso e premi
Il Concorso si concluderà con l’attribuzione di un premio per il miglior elaborato per ogni singola categoria che parteciperà al concorso. Sono previsti premi di consolazione per tutti i partecipanti.

La premiazione avverrà in presenza di tutta la giuria che con i partecipanti visionerà gli elaborati domenica 16 Dicembre alle ore  17.00 presso i locali del Museo dell'Architettura (Ex-Mattatoio) a Fermignano.

torna all'inizio del contenuto