ARTEFATTO

Conferenza stampa aperta al pubblico Giovedì 27 giugno ore 10:00 Sala della Giunta del Comune di Fermignano in Via Mazzini n. 3

Giovedì  27 Giugno  alle ore 10,00  presso la Sala della Giunta del Comune di Fermignano in Via Mazzini n. 3, si terrà  la conferenza stampa a conclusione del progetto Arte e Impresa - laboratorio di educazione all’arte contemporanea “ARTEFATTO”.

Sarà  presente l'Assessore alle Attività Produttive e all'Istruzione del Comune di Fermignano insieme ai partner del progetto ( TVS,  I.C.S.  D.Bramante, associazione Etra.tra arte e educazione di Pesaro). L'incontro è aperto al pubblico.

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Fermignano – Assessorato alle Attività Produttive e all’Istruzione, l’Istituto Comprensivo Donato Bramante e l’associazione Etra.tra arte e educazione di Pesaro hanno dato vita ad un’esperienza di educazione all’arte contemporanea per gli studenti della cittadina fermignanese. Dopo il percorso su Walter Piacesi, quello sul 150mo dell’Unità d’Italia con il dipartimento educazione del Castello di Rivoli - Museo d’Arte contemporanea e quello sull’opera di Massimo Kaufmann con la galleria Mancini di Pesaro – Fermignano ha realizzato il progetto con un partner d’eccezione: la ditta TVS s.p.a. di Fermignano.

E’ già nota la sensibilità per l’arte del cavaliere Bertozzini, che colleziona opere d’arte e che ha scelto di ospitarne una parte in azienda, facendole diventare patrimonio da condividere, che apre l’azienda  a studenti di design ma anche delle scuole medie superiori, che ha prodotto pentole firmate da designers  ma anche da noti chef . Nel 2009 TVS dà vita al progetto “Arte in Padella” curato da Ludovico Pratesi. L’iniziativa prevede la realizzazione di vere e proprie opere d’arte eseguite da chef e da artisti di fama internazionale, su tutti spiccano i nomi di Pistoletto e Paladino, sulle padelle TVS. Il progetto viene presentato durante tre edizioni di Arte Fiera a Bologna, e allo Spazio “Pescheria” di Pesaro. La disponibilità del cavaliere ha connotato una reale vocazione filantropica dell’azienda, che si lega al territorio sotto un profilo produttivo, ma anche culturale.

La TVS ha aperto i cancelli all’Istituto Comprensivo Donato Bramante ed agli studenti delle classi seconde e terze, per un progetto che ha tre obiettivi specifici.
Il primo, che lo lega ai precedenti, di far conoscere l’arte contemporanea ai giovani studenti sempre in modo diretto.
Il secondo è quello di farli riflettere sui rapporti che legano il mondo dell’impresa alla cultura, il mondo della produzione all’arte.
Il terzo (anch’esso filo conduttore dei diversi progetti), quello di far sperimentare come l’arte contemporanea fornisca innanzitutto spunti di riflessione per  interpretare la realtà, non puntando sul virtuosismo tecnico e  compositivo, ma piuttosto sulla espressione di visioni del mondo che ci circonda e del nostro rapporto con esso.

La parte della collezione su cui si è focalizzato il progetto è quella delle Padelle d’artista, realizzate da artisti contemporanei sia storicizzati che giovani. I laboratori hanno previsto incontri  di preparazione in classe per presentare gli autori ma anche per introdurre il tema della commistione tra arte e mondo produttivo che ha attraversato la storia dell’arte e la visita alla collezione dell’azienda per vedere direttamente le padelle e abbozzare  il progetto individuale per il laboratorio. Il progetto ha sempre previsto, infatti, come imprescindibile, l’esperienza diretta dell’opera, alla cui lettura e interpretazione vengono avvicinati i bambini e i ragazzi in modo informale e partecipato, ma anche  incontri laboratoriali, durante i quali le parole chiave estrapolate dalla lettura dell’opera sono state rielaborate creativamente.

Il progetto è stato elaborato da Antonella Micaletti,  e la lettura dell'opera e i laboratori sono stati condotti da Emanuela Ivaldi con la collaborazione di Marzia Marcheggiani e di Giulia Fraternale.

Per informazioni: Comune di Fermignano tel. 0722332142
e-mail: cultura@comune.fermignano.pu.it