27 gennaio Giorno della Memoria

per non dimenticare la Shoah, si vuole portare l'attenzione della cittadinanza sulle iniziative organizzate a Fermignano in occasione del Giorno della Memoria

27 gennaio Giorno della Memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

(Legge 211/2000, articolo 1)

INIZIATIVE ORGANIZZATE A FERMIGNANO:

Martedì 27 gennaio alle ore 10:30 presso il Salone Comunale - Via Mazzini n. 3 "Concerto per le scuole" proposto dal gruppo musicale giovanile "Cantores Ascensionis" di Sant'Angelo in Vado, per ricordare la Shoah. L'iniziativa è organizzata dall'ICS Donato Bramante di Fermignano.

Martedì 27 gennaio alle ore 21:00 presso la Sala Monteverdi - Viale Martiri della Libertà n. 22  - lettura di testi e testimonianze, a cura dell'Associazione "Il Vascello" con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato Marche e con il patrocinio del Comune di Fermignano.

Letture in biblioteca: le Biblioteche aderenti al Sistema Alto Metauro, per ricordare il "Giorno della Memoria" hanno realizzato due bibliografie, una per la scuola primaria l'altra per la scuola secondaria di I grado, contenenti alcuni suggerimenti di lettura. Sotto ad ogni titolo è indicata la biblioteca in cui si trova il libro. Puoi scaricare le bibliografie da questa pagina, dove sono allegati i pdf

- per saperne di più
è un breve elenco di libri presenti nelle biblioteche del sistema che approfondisce il tema. Altri titoli sono presenti nelle biblioteche:

Il libro della Shoah : ogni bambino ha un nome... / Sarah Kaminski Sonda, 2009;
Shoah / Claude Lanzmann Einaudi, 2007;
Auschwitz spiegato a mia figlia / Annette Wieviorka Einaudi, 1999;
Shoah : gli ebrei e la catastrofe / Anne Grynberg

- siti internet

Testimonianze dei sopravvissuti italiani

La versione italiana della Survivors of the Shoah Visual History Foundation, archivio video delle testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah, raccolte da Steven Spielberg.

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

Varie risorse fra le quali un quaderno di lavoro sul Giorno della Memoria diretto agli insegnanti e agli studenti con informazioni bibliografiche, legislative, storiche e statistiche sulla Shoah. Inoltre informazioni sulle celebrazioni della Giornata della Memoria e sui Viaggi della memoria per gruppi di studenti.

Casa di Anne Frank di Amsterdam

Portale a cura della Casa di Anne Frank di Amsterdam, con informazioni sulla sua storia, sul museo, una sezione di didattica con l'alloggio segreto in 3D e il monumento interattivo.