Notizie | Dall'Ente, Cultura

10 libri per 1000 paesi

Venerdì 18 dicembre ore 17:00 presentazione del libro "5 Ore" di Marco Meresia Biblioteca Comunale - Viale Martiri della Libertà n.20 Fermignano


Il romanzo “5 Ore”, del giovane Marco Merisia propone un frammento, abbastanza verosimile, della vita di un uomo (anagraficamente maturo) segnato da vari avvenimenti angosciosi nel suo passato; disilluso e scettico, che, pur subendo una vita incolore riesce a contrastarla unicamente vivendo in una sorta di mondo parallelo e fantastico: quello delle sue divagazioni letterarie.

Il protagonista è uno scrittore, Federico, formatosi negli inevitabili condizionamenti di un piccolo paese conservatore, da cui avrebbe voluto tanto affrancarsi totalmente, tanto desideroso di realizzare un capolavoro librario (e vivere di libri!), quanto sfiduciato di riuscire mai in quell’intento.

Spesso frammezzato con le interferenze di un novello grillo parlante, che spezza il ritmo degli avvenimenti con irriverenti meditazioni, peraltro interessanti, valide e consigliabili per ogni lettore, il romanzo “Cinque Ore” ha un ritmo narrativo magnetico, obbligandoti ad avanzare nella lettura senza sosta, come il treno su cui viaggia il protagonista, desideroso di scoprirne gli imprevedibili sviluppi.

L’autore del romanzo riesce abilmente a creare scintille emotive notevoli e persino una discreta suspence (che in una storia d’amore può sembrare improbabile), preludio di un finale a sorpresa. In una sorta di rinnovato “Sliding doors” all’italiana il lettore potrà persino decidere se farsi coccolare da un finale bifronte, optando tra realtà e fantasia.

tratto da una recensione a cura di Giancarlo Chiarenza

torna all'inizio del contenuto