Comune di Fermignano
Provincia di Pesaro e Urbino
 

Biblioteca Comunale "Donato Bramante" di Fermignano

Ente proprietario: Comune di Fermignano
Indirizzo: Viale Martiri della Libertà, 20
Telefono: 0722.332887 Fax 0722.332336
E-mail: biblio.fermignano@provincia.ps.it

Orario d'apertura dal 6 giugno al 12 settembre 2016
La biblioteca chiude per ferie dal 10/08 al 28/08/2016

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9:00-12:00  
Martedì   15:30-18:30
Mercoledì 9:00-12:00  
Giovedì 9:00-12:00  
Venerdì 9:00-12:00  

Breve storia della biblioteca
Fondata nell’aprile del 1986, nel corso del 1994 acquisisce  per lascito il Fondo “Lucio Pala”  (docente presso la facoltà di Sociologia di Urbino), costituito da circa 1.500 volumi prevalentemente di saggistica. A partire dal 1995  organizza gare di lettura per promuovere la biblioteca ed avvicinare i ragazzi ai libri. Nel corso del 2002 allestisce anche uno spazio per ragazzi, contestualmente  all’adesione a progetti di collaborazione con le scuole promossi dalla Comunità Montana.

Breve descrizione della sede
Ubicata al secondo piano di un edificio polivalente - dove hanno sede   l’Informagiovani, il Centro giovanile La Rosa dei Venti, il Centro diurno “Il Posto delle Viole” ed una  sala di musica -  la biblioteca è distribuita in più sale ed è dotata di ampie terrazze, dove durante le sere d’estate sono organizzate delle pubbliche letture e proiezioni di film.  Le sale di studio sono 2, con  circa 20 posti di lettura  e due  postazione per l'accesso a Internet.

Patrimonio

  • Volumi: 14.000 circa,  suddivisi in sezione adulti (narrativa, materiale di consultazione, saggistica, arte), sezione ecologia, sezione locale, donazione “Lucio Pala”, sezione ragazzi (narrativa, divulgazione, fumetti, libri multilinguistici).
  • Emeroteca:  4 periodici (in prevalenza mensili).

Catalogo Unico Provincia di Pesaro e Urbino
La biblioteca utilizza il Catalogo unico per cercare i documenti disponibili nelle biblioteche della Provincia di Pesaro e Urbino.
La ricerca può essere limitata a singole biblioteche selezionadole nel box della prima pagina di ricerca.

Attività promosse dalla biblioteca
La biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni ed i servizi che offre, proponendo visite, letture e attività pensate per i diversi ordini scolastici; e partecipa ai progetti provinciali:
    Nati per leggere  promuove la lettura a voce alta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. L'obiettivo è quello di far amare la lettura attraverso un semplice gesto d’amore: un adulto che legge una storia;
    Adotta l’Autore
crea un’occasione di incontro e confronto tra ragazzi e libri, attraverso: laboratori, attività di lettura in biblioteca e in libreria, incontri con l’autore. Lo scopo è quello di coinvolgere bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, per far comprendere l’importanza del leggere “per il piacere di leggere”.

Servizi

La biblioteca fornisce agli utenti assistenza nella ricerca delle informazioni e consulenza bibliografica, prestito di libri e di documenti (videocassette, riviste), prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura dei documenti (DD), fotocopiatura, lettura CD-ROM, postazione internet e videoscrittura.

Partecipazione a sistemi locali di cooperazione bibliotecaria
La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Alto Metauro promosso dalla Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro con sede a Urbania. Le principali funzioni del Sistema sono: acquisto centralizzato - catalogazione - prestito interbibliotecario - consulenza biblioteconomica - consulenza informatica - aggiornamento professionale - attività di promozione.

Link utili

Sistema bibliotecario della provincia di Pesaro e Urbino
Cultura.provincia.pu.it

Catalogo SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale
Il Catalogo collettivo nazionale consente di effettuare ricerche interrogando contemporaneamente più biblioteche italiane.

Catalogo MAI - Metaopac Azalai Italiano
Il Catalogo MAI consente la consultazione di cataloghi di biblioteche singole e sistemi bibliotecari italiani.


 
© 2005-2016 Comune di Fermignano - Gestito con docweb - [id]