Comune di Fermignano
Provincia di Pesaro e Urbino
 
 

Pubblicità e pubbliche affissioni

A chi rivolgersi

Dal 1° gennaio 2010 l'imposta sulla pubblicità, i diritti per le pubbliche affissioni e la tassa per l'occupazione del suolo pubblico (TOSAP) sono gestiti dalla ditta  ANDREANI TRIBUTI SRL di Macerata.

L'ufficio è situato al primo piano (stanza 4) nella sede secondaria del Comune, in corso Bramante 5 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.

tel.0722 332142 opz.9 (centralino del Comune)

L'Imposta Comunale sulla Pubblicità e il Diritto Pubbliche Affissioni

Cos'è l'Imposta Comunale sulla Pubblicità

I soggetti passivi

Sono soggetti passivi dell'imposta coloro che dispongono, a qualsiasi titolo, del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
E' solidalmente obbligato al pagamento dell'imposta chi produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Presupposto per l'applicazione dell'imposta è la diffusione di messaggi pubblicitari, effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile.

E' sottoposta ad imposizione la pubblicità:

  • diretta (effettuata mediante distribuzione di manifestini o altro materiale, con veicoli o con persone circolanti con cartelli o altri mezzi pubblicitari);
  • esterna ( effettuata mediante affissioni, insegne, cartelloni ecc.).


Il Diritto Pubbliche Affissioni


I soggetti passivi

Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto in solido, da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto, un diritto, comprensivo dell'imposta sulla pubblicità, a favore del Comune che provvede alla loro effettuazione.

Il calcolo del diritto
Il diritto sulle pubbliche affissioni è calcolato applicando ad ogni foglio la tariffa determinata dalla legge distinta a seconda della classe di appartenenza del comune.

 
© 2005-2018 Comune di Fermignano - Gestito con docweb - [id]