Comune di Fermignano
Provincia di Pesaro e Urbino
 

Centro di Raccolta Differenziata

DOVE SI TROVA E QUANDO E' APERTO

Il Centro di Raccolta Differenziata di Fermignano è in Via Meucci (zona industriale).

Tel. 0722 33 31 86

Orari di apertura:

  • mattino: da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00;
  • pomeriggio: mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.


Da chi è gestito

Marche Multiservizi S.p.A.
via dei Canonici 144, 61122 Pesaro
http://www.gruppomarchemultiservizi.it
Tel. 0721 6991 - 24 ore su 24
info@gruppomarchemultiservizi.it

Un nuovo spazio dove portare i tuoi rifiuti e tutelare l’ambiente

COS’È:
il Centro di Raccolta Differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifi uti urbani ed assimilati.
Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune: è in grado di ricevere anche quei rifi uti non collocabili, per natura o dimensione,
nella raccolta stradale.
In questo modo i rifi uti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.

COME FUNZIONA:
i rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.
Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.
All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifi uti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.

COSA SI PUÒ PORTARE:

  • rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);
  • rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);
  • scarti vegetali (potature, sfalci);
  • rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

I RAEE (ad esempio: frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor e tutti gli altri elettrodomestici, lampade fluorescenti e neon, ecc.) possono anche essere riconsegnati al proprio rivenditore al momento del nuovo acquisto.

RITIRO GRATUITO RIFIUTI INGOMBRANTI E SCARTI VEGETALI:
l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente e della città ed è sanzionabile per legge.
Per evitare comportamenti scorretti, Marche Multiservizi ha attivato, per le utenze domestiche, un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere conferiti nei contenitori stradali e non devono essere abbandonati a fianco degli stessi.

Le tipologie di rifiuti per cui è attivo il servizio nel Comune di Fermignano sono: ingombranti (mobili, sedie, poltrone, tavoli, reti, materassi, ecc.); scarti vegetali; apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni (lavatrici, frigoriferi, televisori, ecc.).
Per usufruire del servizio è necessario fissare un appuntamento per il ritiro utilizzando una delle seguenti modalità:

  • telefonando al numero verde 800 600 999 (da lunedì a sabato, 8:30-13:00; martedì e giovedì, 14:30-16:30);
  • inviando un’e-mail a: ambiente@gruppomarchemultiservizi.it;

È inoltre attivo il servizio VerdeOro, servizio di raccolta di piccole quantità scarti vegetali provenienti da utenze domestiche, come potature e sfalci d'erba. La raccolta avviene mediante l'apposito contenitore consegnato agli utenti. Per la prenotazione dei contenitori è necessario telefonare al n. 0721 699339 (da lunedì a venerdì, 9:00-13:00).


TERRICCIO PER USO BIOLOGICO
Presso il Centro di Raccolta Differenziata è possibile ritirare gratuitamente il terriccio (certificato per uso biologico) prodotto nell’impianto di compostaggio di Cà Lucio di Urbino, che deriva dal processo di lavorazione di scarti vegetali e frazione organica provenienti dalla raccolta differenziata.

Il tuo centro di raccolta differenziata

[Download] 2011-03-23-CentroRaccoltaDifferenziata
[Download] Dalla A alla Z, il vocabolario dei rifiuti
 
© 2005-2016 Comune di Fermignano - Gestito con docweb - [id]