Comune di Fermignano
Provincia di Pesaro e Urbino
 
 

Celebrazione del 150° dell'unità d'Italia

Calendario eventi programmati  dal 16 marzo al 22 maggio 2011

Mostra storico - documentaria "Italiani delle Marche- Italiani nelle Marche. Momenti e figure:  da Terenzio Mamiani a Lorenzo Valerio"
sede: Museo dell’Architettura Via Piave n. 2
apertura: dal 17 marzo al 15 maggio 2011.
Inaugurazione:
mercoledì 16 marzo 2011
ore 10.30 saluto delle autorità presso la Sala del Consiglio Comunale e sfilata storica in costumi d'epoca (da piazza Garibaldi);
ore 11.00 inaugurazione al Museo dell’Architettura.

Il Comune di Fermignano ed il Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano in collaborazione con la Soprintendenza per i beni artistici e storici delle Marche – sede di Urbino - organizzano dal 17 marzo al 15 maggio 2011 una mostra storico - didattica a fini espositivi dal titolo Italiani delle Marche - Italiani nelle Marche.

Momenti e figure:  da Terenzio Mamiani a Lorenzo Valerio in occasione delle celebrazioni del 150mo dell’Unità d’Italia. La mostra nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, presenterà una serie di opere esposte al pubblico per la prima volta. La premessa alla mostra sarà costituita da una sezione cronologica dedicata ad una serie di litografie legate al capoluogo di regione marchigiano e ai suoi primi tentativi rivoluzionari e indipendentistici.

Saranno altresì presenti alcuni ritratti di grandi marchigiani, di uomini che passarono per le Marche (Garibaldi) e di uomini che attesero alla conquista delle Marche (Cavour) e di altri personaggi che nelle Marche ebbero un ruolo di primissimo piano, dalle ultime fasi della campagna militare (generale Cialdini) sino alla gestione del periodo di transizione dal Regno Sardo al nuovo regno d’Italia (Lorenzo Valerio).

Seguirà un itinerario ne quale si intenderà dare adeguato spazio allo statista e filosofo Terenzio Mamiani Della Rovere, altamente stimato da Cavour. Nell’itinerario espositivo della mostra saranno presenti busti, dipinti, cimeli e autografi legati alla figura di questo celebre pesarese “fratello d’Italia”.

Saranno inoltre ben visibili, a supporto dei materiali espositivi di tipo documentario ed iconografico, esemplari di armi e di uniformi che si riferiscono ad episodi bellici accaduti nella regione o comunque riferibili ad uomini che provenivano dalle Marche e che parteciparono a molti degli avvenimenti e delle battaglie del periodo risorgimentale.

Mercoledì 16 marzo - “Notte tricolore”

Nelle vie del centro storico, animazione, musica e shopping di sera in un’atmosfera tricolore.
Cena Tricolore ore 20.30 presso il Salone Comunale in Via Mazzini

Sabato 2 aprile 2011 (mattino) Progetto di rete nazionale Italiæ, 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia - Evento finale

Piazza Giuseppe Garibaldi – Fermignano
Il progetto Italiæ è un progetto di rete nazionale, nato dalla collaborazione fra il Comitato Italia 150 e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.

Destinatari: insegnanti, scuole, Istituto Comprensivo Donato Bramante di Fermignano, famiglie, giovani, adulti, associazioni su tutto il territorio comunale e nazionale.
Contenuti: percorso finalizzato a coniugare la specificità dell’evento Esperienza Italia per il 150° dell’Unità d’Italia con l’esperienza dell’arte contemporanea.

150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospiteranno 150 grandi eventi collettivi che coinvolgeranno bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale. Non solo grandi città o piazze centrali, ma anche borghi e periferie, in considerazione dell’estrema varietà del tessuto urbano e culturale italiano. Il Grand Tour nelle città italiane - evocativo del Viaggio in Italia ritenuto tra Settecento e Ottocento l’ideale completamento della formazione culturale dei giovani - è finalizzato alla realizzazione di esperienze e manufatti, attraverso eventi collettivi.

A partire dalla forma dell’Italia saranno elaborate infinite varianti, in riferimento alla specificità dei singoli luoghi e in relazione all’opera degli artisti contemporanei che hanno lavorato sulla forma dello Stivale (Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto). Visioni diverse definiranno inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un'Italia unica e molteplice.

150 esemplari di Italiæ giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico, grandioso allestimento, inserito fra gli eventi di Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell’avvenuto passaggio. Nell’impianto metodologico la parola concorso (fatto con il concorso di tutti) si riappropria della dimensione etimologica di correre insieme invece che gareggiare: apportare un contributo individuale nell’impianto collettivo, rendere possibile la realizzazione di un grande lavoro composto da innumerevoli tasselli. Così, dai diversi punti di vista si origina una visione estremamente variegata, complessa, simultanea, in altre parole contemporanea dell’Italia.

Giovedì 7 aprile 2011 ore 21,00

Sala del Consiglio Comunale Via Mazzini,  3
"Risorgimento e federalismo: prospettive dal passato, idee per il futuro"
tavola rotonda con
Ettore Albertoni (Università dell’Insubria)
Luigi Di Fiore (Il Mattino di Napoli)
Luigi Francesco Clemente (Università di Perugia)
Moderatore: Gianluca Montinaro (Università IULM Milano)

Sabato 9 aprile 2011 ore 21,00

Salone Comunale Via Mazzini, 3
Per il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia
Concerto banda musicale “Concerto Cittadino” e Coro Polifonico “G. Giovannini”

Sabato  16 aprile 2011 ore 10,00

Aula Magna Istituto Comprensivo Donato Bramante Fermignano
Storia in archivio: ricerche per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia
Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo classico “Raffaello” di Urbino
in collaborazione con la sezione Archivio di Stato di Urbino
realizzazione a cura degli alunni del Liceo “Raffaello” di Urbino

Domenica 22 maggio 2011 ore 21,00

Sala del Consiglio Comunale Via Mazzini, 3
Nino Finauri, Verde, bianco, rosso. Allegorie, simbologie e frequenze dei tre colori nella storia dell’arte
Daniela Battisti, Cuore garibaldino: il Risorgimento cantato sull’arpa.

© 2005-2018 Comune di Fermignano - Gestito con docweb - [id]